INDICE ARTICOLO
I Segreti della Voce: Canto Jazz e Canto Lirico a Confronto
Autore: Daniela Panetta, Giuseppina Cortesi
Editore: Aracne Editrice (1 aprile 2016)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 68 pagine
Dimensioni: 21.01 x 0.41 x 29.69 cm
Quando ero piccola restavo davvero ammaliata dalla parola Segreto, mi brillavano gli occhi al pensiero di poterne raccontare uno o di averne uno svelato. Aveva quel gusto di prezioso, come un tesoro da custodire, che rendeva fiabesco anche ciò che invece appartiene alla realtà.
I ricordi mi riportano all’infanzia e quindi alla mia nonna, che deteneva il numero più alto al mondo di segreti custoditi. Ne aveva per tutte le categorie e per tutti i tipi: amore, cure a malanni, ricette gustose, rimedi alla sfiga e incentivi alla fortuna.
La bellezza del segreto è che non potevi raccontarla a nessuno, doveva essere custodito, ma inspiegabilmente i segreti dovevano anche essere tramandati con la formula magica di premessa “Mi raccomando non dirlo a nessuno!” che mi regalava quell’ignara incoerenza e che oggi mi fa sorridere.
Più si cresce e più il senso magico tende a volte ad assottigliarsi, la determinazione e la quotidianità del mio presente mi hanno portato nel tempo a preferire il noto piuttosto che il segreto.
Oggi tutti vogliamo sapere, vogliamo comprendere e provare a misurarci nella comprensione, dimenticandoci quanto spesso sia importante il valore del “non sapere”.
E così anche nell’arte il segreto assume diverse forme, qualcosa di svelabile e a volte non tangibile a tutti, qualcosa di comprensibile e a volte complessa da spiegare.
Ma il mio riflettere sul titolo di questo libro in senso filosofico oggi termina qui, e andiamo a vedere nel vivo cosa ci propone alla lettura “I segreti della voce: Canto Jazz e Canto Lirico a confronto”.
E’ un libro scritto a quattro mani a cura di Daniela Panetta e Giuseppina Cortesi, che mira a definire le differenza stilistiche e le differenti caratteristiche tecniche che si evidenziano tra il mondo Jazz e quello Lirico.
E’ un libro snello di 68 pagine, che affronta però temi densi e che necessita attenzione allo scorrimento della lettura, dotato anche di un Dvd che accompagna in formato video i passaggi del libro.
Gli inserti scientifici sono a cura di Franco Fussi e nella bibliografia citata compare anche Silvia Magnani, Philippe Barraquè, Alfred Tomatis e Frederick Matthias Alexander, mentre le illustrazioni e video sono a cura di Adriano Merigo.
La suddivisione in capitoli è molto schematica e organizzata sempre con il testo diviso in due colonne dove si approfondisce il punto di vista del mondo Jazz con quello Lirico.
Ad introdurre i due mondi c’è una breve storiografia sull’origine delle due dimensioni musicali e a fine libro è presente un glossario, per far chiarezza su alcuni termini utilizzati nelle varie argomentazioni, e delle illustrazioni su le principali tematiche del mondo canto (Postura, Laringe, Tratto vocale, Respirazione)
Insomma una full immersion nel mondo Jazz a confronto con il mondo Lirico che affronta temi tecnici e stilistici con gli occhi attenti e diversi del canto Jazz e del canto Lirico.
L’accattivante titolo vi porterà a fare un viaggio in questi due mondi musicali, condotti dalle autrici, che vi sveleranno i segreti del confronto.
Leggi anche l’articolo: Cantare le scale modali